Il Progetto BASE5G

Il progetto BASE5G ha 3 macro-obiettivi


> Progettazione di servizi basati su ambienti intelligenti
> Integrazione verticale di tecnologia 5G con piattaforme IoT per il supporto di servizi avanzati
> Sviluppo di interfacce semplici per l’utente finale

Tali obiettivi sono declinati in:


> 6 Work Packages
> 1 Ambito tecnologico
> 5 Ambiti applicativi verticali

Workpackages

Sviluppo di soluzioni di network slicing per 5G end-to-end per supportare i 5 use case del progetto appoggiandosi sia su tecnologia di rete pre-commerciale che su un’implementazione reale sperimentale. Verifica e testing delle prestazioni delle soluzioni di network slicing.

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema in grado di fornire al cittadino e allo studente informazioni customizzate sfruttando sia sensori distribuiti che indossabili con applicazioni che comprenderanno:

  • Smart Parking: sistema in grado di guidare il veicolo verso lo stallo “migliore” e che permetta allo spazio parcheggio di riconfigurarsi in base al tipo di veicolo;
  • Smart Directions: sistema di navigazione indoor in grado di guidare la persona verso la sua destinazione;
  • Smart Personal Bubble: sistema basato su interfacce interattive per fornire esperienze visive, sonore e aptiche differenziate nello spazio tridimensionale, consentendo la creazione di uno spazio personale customizzato con informazioni, indicazioni, stimoli sonori e musicali.

Il progetto prevede lo sviluppo di un’interfaccia uomo–veicolo personalizzata ed interattiva sia per la regolazione automatica del veicolo (ergonomia interna, impostazioni di guida, infotainment), che dei contenuti messi a disposizione del pilota e dei passeggeri (funzionalità di guida assistita proiettate sul parabrezza del veicolo, informazioni GIS personalizzate, wearable personal assistant che monitori lo stato di attenzione/veglia, corretta postura, stato di salute generale).

Tale obiettivo prevede anche lo sviluppo di un concept innovativo dello spazio abitativo del veicolo per consentire ai passeggeri di sfruttare al meglio il tempo che passano in auto, facendo uso della connessione a banda elevata e bassa latenza consentita dalla rete 5G, e lo sviluppo di sistemi per una percezione aumentata dell’ambiente esterno al veicolo mediante la connettività fra veicoli, infrastruttura e utenti stradali per la condivisione di dati da sensori (ad es. streaming video, mappe radar/lidar, informazione su ostacoli, parametri cinematici) così da migliorare la sicurezza ed il comfort.

Il progetto prevede la realizzazione di sistemi avanzati per la fruizione di contenuti e la formazione in contesti applicativi quali l’alta formazione universitaria, l’apprendimento in scenari critici, la formazione/diffusione di contenuti in ambito urbano/urbanistico.

Gli obiettivi specifici comprendono:

  • lo sviluppo di una piattaforma che semplifichi la fruizione di contenuti tramite realtà virtuale e aumentata per fornire esperienze di apprendimento, formazione e informazione immersive e interattive;
  • lo sviluppo di una piattaforma di creazione contenuti che permetta a persone senza capacità tecniche e di sviluppo, ma esperte della loro materia, di poter creare lezioni e simulazioni sia integrando materiale proprio che creandone di nuovo;
  • la creazione di un framework unitario che permetta di declinare i contenuti formativi per la maggior parte dei device disponibili di realtà virtuale e aumentata;
  • l’integrazione nella piattaforma di dispositivi indossabili per la valutazione dell’efficacia e/o della soddisfazione del processo di apprendimento.

Sviluppo di sistemi per la gestione efficiente della logistica indoor ed outdoor in ambito industriale, basato su una flotta di droni autonomi su due ruote connessi tra loro, con l’ambiente circostante e con una control room tramite infrastruttura 5G.

Il progetto prevede lo sviluppo di dispositivi indossabili per il monitoraggio di eventi e attività sportive, sia agonistiche che non, delle smart communities cittadine (gare podistiche, allenamenti di gruppo in palestre e/o su strada, utenti di servizi di bike sharing) e lo sviluppo di una piattaforma di smart personal assistant per l’armonizzazione e l’interconnessione tramite 5G dei dispositivi indossabili e il resto dell’ecosistema IoT cittadino.